Chiusura Pecol dei Lupi soluzione più logica

“La chiusura della discarica di Pecol dei Lupi, senza ulteriore conferimento dall’esterno, è la soluzione più logica, che avevamo sempre prospettato”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, in merito alla proposta dell’amministratore giudiziario Luigi Palumbo, contenuta nella relazione formulata alla Regione e agli organi competenti.

“Una soluzione che non è certo quella richiesta da Isontina Ambiente e approvata da tutti i sindaci, compreso quello di Cormons, Roberto Felcaro – continua Dal Zovo -. Purtroppo si sono persi troppi anni per risolvere questa vicenda, che pareva infinita”.

“Non possiamo che ringraziare in primis il sostituto procuratore Valentina Bossi, che ha avviato l’indagine, lo stesso commissario e lo staff che ha rimesso in sicurezza la discarica e ha presentato l’unico progetto davvero realizzabile” aggiunge l’esponente M5S.

“Il Comitato che si è opposto alla riapertura della discarica aveva ragione, a conferma che i cittadini andrebbero ascoltati e supportati, non osteggiati come spesso accade. Ora – conclude Dal Zovo – aspettiamo la documentazione e speriamo di porre definitivamente la parola fine su una vicenda che di danni, all’ambiente e al suolo, ne ha fatti troppi”.