Bolzonello non ha applicato legge su vigilanza cooperative

“L’ex vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, dopo quattro anni, ammette di non avere applicato la legge che regola la vigilanza sul comparto cooperativo”. Lo sottolinea il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, a seguito delle dichiarazioni dello stesso Bolzonello durante l’approvazione in aula, con voto trasversale, della norma che pone in capo alla Direzione centrale le revisioni straordinarie sulle cooperative.

“Una competenza che finora era affidata alla Giunta regionale – ricorda Sergo – mentre Bolzonello ha dichiarato, durante il dibattito in Consiglio, di avere mantenuto un’impostazione che conferiva ai tecnici la scelta di effettuale la revisione. Peccato che la legge dicesse altro, tanto che oggi è stata modificata per togliere alla politica, in particolare all’esecutivo regionale, quella prerogativa. Non si comprende come mai l’assessore in cinque anni non abbia avuto il tempo (nè prima nè dopo i famosi casi di Coop Operaie e Coopca) di modificare la legge qualora non l’avesse ritenuta giusta e da seguire”.

“Abbiamo votato favorevolmente la norma proposta nel disegno di legge perché riteniamo condivisibile togliere alla politica una decisione tecnica – conclude l’esponente M5S -. Ma chi ha vissuto le vicende di Coopca e Cooperative Operaie deve sapere che se le revisioni non sono state effettuate, ciò è avvenuto per una precisa scelta politica, come abbiamo sempre sostenuto”.