MALAVITA ORGANIZZATA: PER CONTRASTARE MAFIA ED USURA NON POSSIAMO CONTINUARE A PERDERE TEMPO

0

«Non ci facciamo mancare nulla. Dopo le inchieste su ’ndràngheta, camorra e mafia e la citazione della nostra regione nel rapporto Ecomafie, ieri è stato reso pubblico un caso di usura continuata ed aggravata a Trieste. Quanto tempo dovremo ancora aspettare prima di vedere approvata la nostra proposta di legge che punta a prevenire e a contrastare i fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso?». A chiederselo è il portavoce del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo , commentando l’arresto dell’usuraio che chiedeva tassi fino al 180 per cento.

«Bisogna istituire urgentemente almeno l’Osservatorio regionale Anti-Mafia, una delle proposte maggiormente qualificanti della nostra proposta di legge. Purtroppo – aggiunge Sergo – sono sempre più frequenti i segnali di preoccupazione che devono spingere istituzioni e forze dell’ordine a tenere alto il livello di guardia. La politica regionale continua invece a prendere tempo, annunciando interventi, ma c’è sempre qualcosa di più urgente da approvare, sottovalutando i problemi legati ai fenomeni di criminalità organizzata. Noi invece vogliamo risolverli».

«Come la magistratura ha già avuto modo di ribadire, il Friuli Venezia Giulia sta diventando, infatti, il rifugio preferito per esponenti della malavita organizzata che operano impunemente nel nostro territorio “con l’intento di sottrarsi all’attenzione degli organi investigativi e qui hanno investito, o reinvestito i patrimoni accumulati nel tempo».

«Dobbiamo ricordare a tutti che siamo una delle ultime cinque regioni italiane che non ha ancora una propria legge AntiMafia. Per l’ennesima volta – conclude il portavoce del M5S – chiediamo che al più presto venga discussa in Consiglio regionale la nostra proposta di legge intitolata “Norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso” che, oltre all’istituzione dell’Osservatorio regionale antimafia, prevede un articolo specifico per gli interventi di prevenzione e il contrasto dell’usura, nonché alcune azioni di sostegno alle vittime della malavita organizzata».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.