Automatismo per chiusura isolamenti parta prima possibile

“L’augurio è che l’automatismo annunciato dall’assessore Riccardi per liberare i cittadini costretti in quarantena o isolamento si concretizzi nei prossimi giorni, come promesso dallo stesso vicepresidente”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che ha presentato un’interrogazione sui disservizi che si sono verificati in questo ambito.

“L’impennata dei contagi ha portato contestualmente a una forte crescita delle persone in isolamento, che in Friuli Venezia Giulia ha superato quota 40 mila – continua Ussai -. I Dipartimenti di prevenzione sono in grosso affanno nel gestire il forte carico di lavoro a cui sono sottoposti. I sindacati dei medici di medicina generale hanno offerto la loro collaborazione per dare un supporto nella chiusura delle quarantene ma, in occasione della legge di stabilità, un nostro ordine del giorno in tal senso era stato bocciato dalla maggioranza”.

“Abbiamo voluto sollevare nuovamente questo tema per consentire alle persone di evitare ritardi nella presa in carico, di vedersi tempestivamente rilasciati i provvedimenti di isolamento e quarantena e di non perdere giorni di lavoro e di stipendio in attesa di avere il certificato che consenta loro di tornare alla vita normale. Accogliamo con favore la promessa dell’assessore di avere uno strumento che comporti l’automatica certificazione una volta riscontrato la negatività del tampone, ma prima di ritenerci pienamente soddisfatti – conclude il consigliere M5S – aspettiamo che si concretizzi”.