Approvata all’unanimità mozione M5S su fornitura gas gpl in montagna

Soddisfazione della capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, per il voto unanime dell’aula alla mozione ‘per garantire un servizio equo, di prossimità e di qualità nelle zone montane del territorio del Friuli Venezia Giulia, nel rispetto degli impegni originariamente assunti con i Comuni attraverso la convenzione n.5124 di data 19 marzo 1990’. “La conferma che quella convenzione viene disattesa – commenta Dal Zovo – ci è arrivata dallo stesso assessore, che ha dato mandato ai legali della Regione di verificare quanto non sia messo in atto”.

“Abbiamo voluto portare all’attenzione dell’aula una mozione per arrivare ad una decisione definitiva e ad un impegno preciso sulla questione, portando in aula le istanze di sindaci, cittadini e imprenditori che lottano contro lo spopolamento della montagna – aggiunge la capogruppo -. Abbiamo atteso un anno e mezzo il parere di ARERA, ci auguriamo di non dovere aspettare lo stesso periodo di tempo per vedere la Regione attivare le azioni di sua competenza per garantire il rispetto della convenzione in tutte le sue parti”.

“La mozione approvata oggi parla di temi cari ai cittadini e alle amministrazioni della nostra montagna, ovvero lavoro e servizi – conclude Dal Zovo -. Due temi che rappresentano pietre fondanti per contrastare lo spopolamento di quella che rappresenta la parte geograficamente più vasta della nostra regione”.