Fibra ottica nelle scuole grazie a impegno del ministro Patuanelli

“Fondamentale l’intervento di 10 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico, a cui si aggiungono 9 milioni regionali, per garantire la connessione veloce alle scuole del Friuli Venezia Giulia”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo l’audizione dell’assessore Graziano Pizzimenti in VI Commissione sullo Schema di Accordo di Programma per lo sviluppo della Banda ultra larga relativo al piano di espansione scolastica.

“L’assessore ha spiegato come la previsione sia quella di collegare altri 299 plessi scolastici in 39 Comuni del Friuli Venezia Giulia, portando a 1.300 quelli coperti da fibra ottica, oltre all’aggiornamento delle dotazioni in ulteriori 419 edifici” rimarca l’esponente M5S.

“Se nel giro dei prossimi tre anni arriveremo, come previsto, a questo risultato con la copertura del 100% delle scuole superiori e medie – sottolinea Capozzella – è anche e soprattutto grazie alle risorse messe a disposizione dal ministro Patuanelli, che ha dimostrato lungimiranza nell’investire su un’opera particolarmente importante per la qualità dell’insegnamento e il futuro dei nostri ragazzi”.