Giunta valuterà prosecuzione chiusura domenicale negozi

C’è l’impegno della Giunta regionale a valutare il mantenimento della chiusura domenicale e nei giorni festivi di supermercati, ipermercati e discount, almeno finché permane l’emergenza epidemiologica. Lo prevede un emendamento proposto dal MoVimento 5 Stelle alla mozione del consigliere Furio Honsell in tema di commercio ambulante.

“Abbiamo chiesto, ottenendo il placet del proponente e dell’assessore Bini, ad aggiungere questo punto alla mozione, considerato che l’ordinanza del presidente della Regione attualmente in vigore scade domenica prossima – sottolinea il consigliere regionale Cristian Sergo -. Si tratta di una misura che può essere contenuta nelle ordinanze emesse dal presidente Fedriga durante l’emergenza epidemiologica, senza alcun rischio di impugnazione, essendo più restrittiva di quelle governative.”.

“Crediamo che contributi, incentivi e riduzione di tasse siano senza dubbio un modo per venire incontro alle categorie, in questo caso agli ambulanti o al commercio di prossimità – aggiunge Sergo -. Ma riteniamo che anche la chiusura nei festivi possa essere uno strumento utile”.