Electrolux. Capozzi-Turani (M5S): Presenti al corteo, nostro impegno sempre forte

“A tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di Electrolux vogliamo ribadire un impegno chiaro: saremo sempre al vostro fianco, affinché da questo confronto emergano prospettive concrete, capaci di garantire stabilità occupazionale, sviluppo industriale e futuro per il territorio”.

Questa l’assicurazione che la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle) e la collega coordinatrice provinciale di Pordenone, Mara Turani, sentono di voler garantire, attraverso in una nota stampa condivisa, dopo aver preso parte questa mattina al partecipato corteo (aperto dallo striscione “#Electrolux non si spegne”) in difesa dello stabilimento di Porcia e dei diritti delle maestranze in esso impiegate, messe a dura prova dal rischio di una grande numero di tagli e di esuberi.

“La presenza del Movimento 5 Stelle all’importante iniziativa di oggi – aggiungono le esponenti pentastellate – vuole esprimere concretamente la nostra vicinanza a tutte le famiglie che stanno vivendo un momento di forte incertezza riguardo al futuro occupazionale dei propri familiari. La grande adesione e la forte determinazione dimostrate anche in questa circostanza rappresentano il segnale di una comunità che non intende rassegnarsi e che chiede con forza risposte chiare e prospettive concrete”.

“Il passo avanti compiuto nel confronto di lunedì non può essere trascurato e lo accogliamo con cauto ottimismo. È un segnale che va nella giusta direzione, ma che dovrà ora tradursi – precisano Capozzi e Turani, che hanno sfilato insieme agli oltre 2mila presenti da Porcia fino alla Prefettura di Pordenone – in un’interlocuzione seria, concreta e responsabile tra tutte le parti coinvolte, affinché venga tutelato ogni singolo posto di lavoro”.

“Il futuro di Electrolux – sottolineano le rappresentanti del M5S – non riguarda solo i posti di lavoro attualmente a rischio. Riguarda anche le famiglie dei lavoratori, il tessuto economico del territorio, l’intero indotto e il futuro industriale di un’area che, nel tempo, ha saputo costruire competenze, professionalità e capacità produttive di altissimo livello”.

“Per questo motivo continueremo a seguire con la massima attenzione l’evolversi della vertenza, sostenendo ogni iniziativa – concludono Capozzi e Turani – utile a difendere l’occupazione, valorizzare le competenze dei lavoratori e rafforzare la competitività di un comparto strategico per il nostro Paese”.

Torna in alto