VITTORIA M5S FVG, NASCE LA RISERVA NATURALE VALLE GROTARI E VULCAN

0

“Dopo 12 anni la Regione Friuli Venezia Giulia istituisce una nuova riserva naturale. Si tratta della Riserva naturale di Valle Grotari e Vulcan nella Laguna di Grado e Marano. Il Consiglio regionale ha approvato una norma, da noi presentata, che getta le basi per realizzare questa nuova area naturale che ha tra le sue finalità quelle di mantenere l’equilibrio ambientale e di proteggere la biodiversità. Un gran bel risultato per il MoVimento 5 Stelle, centrato proprio nella ultima seduta d’Aula per questa legislatura”. Il commento, molto positivo, è del capogruppo del M5S Cristian Sergo.

“Con questo provvedimento diamo una risposta concreta alle associazioni ambientaliste che da anni chiedevano l’istituzione della Riserva naturale della Laguna di Grado e Marano. E poi – aggiunge Sergo – diamo la giusta soddisfazione al Comune di Marano che lo scorso luglio aveva approvato una Variante al piano regolatore F4- Zone di tutela ambientale di interesse agricolo paesaggistico”.

“Con questo strumento potremo finalmente difendere una area meravigliosa e unica del Friuli Venezia Giulia. Le bellezze della Riserva naturale della Laguna di Grado e Marano potranno diventare – conclude Sergo – un volano fondamentale per lo sviluppo turistico della nostra regione”.