Urgente risoluzione criticità su Pontebbana

“Siamo favorevoli agli interventi per risolvere le criticità della Strada Statale n.13, così come a tutte le opere utili”. Il Movimento 5 Stelle ha votato a favore della mozione che chiede massima celerità e urgenza per la definizione di un piano esecutivo per la Pontebbana, a partire dall’eliminazione dell’incrocio semaforico di Casarsa della Delizia.

“Si tratta di un’opera fondamentale per il Pordenonese e per tutto il Friuli Venezia Giulia. – afferma il consigliere regionale Mauro Capozzella, che ha firmato la mozione – Purtroppo una classe politica locale piccola e poco lungimirante ha fatto sì che i tempi si allungassero a dismisura, per quest’opera come peraltro, penso ad esempio al ponte sul Meduna”.

“Interventi necessari che non vadano a creare nuove strade, come nel caso della Tangenziale Udine Sud, ci vedono sempre favorevoli. – aggiunge il consigliere Cristian Sergo – Quella sulla Pontebbana è un’opera da realizzare quanto prima per risolvere i problemi di traffico dell’area, anche in previsione dell’aumento dei flussi dovuti alla Pedemontana veneta”.

“Riteniamo fondamentale – conclude Sergo – rivedere il piano regionale dei trasporti che è basato su dati di oltre dieci anni fa, che non tengono conto dei mutati scenari a livello di traffico. L’ho chiesto presentando le osservazioni sulla Vas per la Tangenziale e presenteremo una mozione su questo tema. Siamo spesso additati come quelli contrari alle opere, la realtà è che il Movimento 5 Stelle è contrario soltanto alle opere inutili che comportano problemi per la nostra comunità. Le scelte di altri invece testimoniano che i ritardi sulla realizzazione delle opere non sono colpa nostra”.