Tesoretto per ambiente, famiglie e imprese

Ambiente, famiglie, imprese. Sono questi i settori in cui il Movimento 5 Stelle punta a indirizzare i 30 milioni di euro di “tesoretto” nell’assestamento i bilancio, in discussione in questi giorni in Commissione consiliare. “Mettiamo sul tavolo le nostre proposte che puntano a un cambio di passo rispetto al passato in comparti strategici per il Friuli Venezia Giulia” commentano i consiglieri regionali Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella, Cristian Sergo e Andrea Ussai.

“Investimenti sulle fonti energetiche rinnovabili, eliminazione e smaltimento dell’amianto, contributi per incentivare la produzione e l’uso di bioplastiche rappresentano possibili canali di finanziamento per andare sempre più verso un ‘Fvg green’ – affermano gli esponenti M5S – in linea con quanto portato avanti a livello nazionale dal Governo”.

“Le risorse che devono ancora essere assegnate in questo assestamento di bilancio potrebbero andare a ridurre il carico fiscale, in particolare l’Irap, nei confronti delle piccole e medie imprese – aggiungono i consiglieri pentastellati -. Inoltre, per agevolare le famiglie, si potrebbe pensare a estendere la gratuità degli asili nido anche al primo figlio”.

“Naturalmente – conclude il Gruppo consiliare M5S – sappiamo che il pallino è in mano alla maggioranza e alla Giunta ma, come sempre, siamo disposti a ragionare su queste proposte e su qualsiasi idea che vada nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di un giusto sostegno a cittadini e imprese”.