SUPPLENTI DELLE SCUOLE NON PAGATI: INTERPELLANZA DEL M5S

0

Interpellanza del MoVimento 5 Stelle Fvg sul caso dei supplenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia che non vengono pagati. «Vogliamo sapere se la giunta Serracchiani sia a conoscenza di questa situazione – spiega la consigliera regionale Eleonora Frattolin -. Da mesi i supplenti temporanei della nostra Regione non ricevono lo stipendio o lo ricevono solo parzialmente. Che cosa pensa di fare l’esecutivo regionale nei confronti del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca per sbloccare questa situazione?».

«Queste persone hanno ricevuto gli stipendi arretrati relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, con somme decurtate anche di 800 euro – precisa la portavoce del M5S -. Questo perché questi stipendi, pagati in ritardo, figurano come “arretrati”, una sorta di “straordinario”, dai quali vengono escluse detrazioni e bonus di 80 euro. Ad essere maggiormente danneggiati sono quindi i supplenti temporanei e chi percepisce una retribuzione complessiva annua non superiore a 8 mila euro. Questi docenti, infatti, con il riconoscimento delle detrazioni fiscali, sarebbero stati totalmente esenti dalla tassazione Irpef».

«A complicare il quadro il fatto che i pagamenti non sono gestiti dal Ministero del tesoro ma dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca. Vista l’importanza che hanno queste persone per la formazione dei nostri figli – conclude Frattolin – chiediamo alla giunta Serracchiani di intervenire il più rapidamente possibile».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.