Sergo – Salute e agricoltura: alternative per un futuro sostenibile

M5S Ambiente Sergo – Salute e agricoltura: alternative per un futuro sostenibile

Il Movimento 5 Stelle con il suo portavoce regionale Cristian Sergo e gli attivisti locali invitano i cittadini il 9 novembre, alle 20.30, presso la Casa dello Studente di Aviano a parlare di agricoltura e salute. Quale può e deve essere il ruolo dell’agricoltura nel tempo degli squilibri tra ambiente e impronta umana? Come può essere ripensata la funzione della campagna?

Al tavolo dei Relatori coordinato dal Vicepresidente commissione attività Produttive del Consiglio Regionale Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle parlerà e risponderà alle domande del pubblico insieme al dottor Gustavo Mazzi, medico chirurgo con specializzazioni in patologie dell’apparato digerente, nefrologia, salute del sangue, presidente della sezione provinciale dell’ISDE, associazione dei Medici per l’Ambiente, ed esperto divulgatore di studi, dati, fenomeni che collegano la salute all’ambiente di vita delle persone. Parteciperà alla serata anche lo scrittore e naturalista Michele Zanetti, guardiacaccia e autore di testi scientifici e divulgativi.

Nel corso del dibattito sarà possibile analizzare la relazione uomo-ambiente che ha luogo nello spazio della campagna, l’impatto delle monocolture sulla diversità di specie viventi, le possibili soluzioni che si possono adottare per migliorare le funzioni dell’ambiente rurale. A chiudere la serata ci sarà l’intervento dell’imprenditore e agricoltore Walter Zamuner di San Quirino, primo produttore in Friuli Venezia Giulia di zafferano di alta qualità, che grazie alla sua esperienza diretta darà a tutti l’occasione di riflettere sul rapporto uomo-ambiente anche dal punto di vista economico.

Le attività rurali sono certamente fondamentali per la produzione di cibo, ma appare sempre più forte la sensibilità della popolazione verso i temi della salute, strettamente legata non solo a questo ma anche al contesto ambientale in cui i prodotti di cui ci nutriamo crescono, si comprende infatti sempre di più che aria, acqua e suolo devono essere sani per poter produrre cibo sano.

“Questo incontro” ha sottolineato il consigliere pentastellato Sergo – “ha lo scopo di confrontare diverse idee, azioni, esigenze, per riflettere sul futuro delle pratiche agricole e dello spazio da garantire alla campagna, fonte di sostentamento e salute, incontro di specie, spazio ricreativo e paesaggio di bellezza. Temi che dobbiamo approfondire e ripensare soprattutto alla luce dei disastri atmosferici cui il nostro territorio è stato vittima nei giorni scorsi”.