Safilo, solidarietà a lavoratori

“Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori della Safilo e l’auspicio che Governo e Regione possano fare la propria parte per potere risolvere la crisi o quantomeno la situazione delle famiglie coinvolte”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, in merito all’annuncio dell’azienda degli occhiali che chiuderà, tra gli altri, lo stabilimento di Martignacco con 250 esuberi.

“Parliamo di un settore particolare, in cui buona parte della produzione viene fatta all’estero per poi essere portata in Italia giusto per ottenere il marchio ‘made in Italy’. Una situazione – ha aggiunto Sergo – nota da anni e per la quale la politica, a livello nazionale ed europeo, ha chiare responsabilità. Un paradosso se pensiamo che gli occhiali made in Italy sono i più ricercati dai cinesi stessi”.

“In legge di Stabilità – conclude il consigliere M5S – abbiamo avanzato la proposta di vincolare le risorse che diamo alle nostre aziende che investono in ricerca e sviluppo al mantenimento dei livelli occupazionali. I nostri cittadini oltre il danno non devono subire pure la beffa”.