Risorse insufficienti per politiche abitative

“Le risorse per le politiche abitative annunciate oggi in Commissione sono assolutamente insufficienti. Per questo abbiamo votato contro i testi presentati”. Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, dopo la riunione della IV Commissione che ha approvato due delibere della Giunta.

“Il fondo per il recupero di alloggi da destinare alle Ater, che ammonta a 4 milioni fino al 2022, di fatto non consente alcun tipo di azione concreta – sottolinea Dal Zovo -. Eppure la stessa delibera sottolinea come l’emergenza Covid finirà con l’aumentare la richiesta di edilizia residenziale, ma le risorse non basteranno certo a soddisfare la maggiore domanda”.

“E anche le risorse stanziate per la tanto sbandierata misura per l’acquisto della prima casa non basteranno a soddisfare le necessità. Parliamo infatti – sostiene la capogruppo – di uno stanziamento di 32 milioni di euro nel 2021- 2022 quando le domande dovrebbero ammontare a un totale di 75 milioni. È inutile ampliare la platea, quando poi non si riesce a garantire le risorse. ci siamo detti molto preoccupati della situazione in regione: in questo modo i cittadini rimarranno in attesa di alloggi o del bonus prima casa”.