Passeggiate solo per bambini piccoli e gravi disabili intellettivi

“Le misure contro la diffusione del coronavirus hanno funzionato e non è ancora il momento di mollare la presa. Tuttavia ci sono alcune specifiche categorie per le quali uscire di casa per brevi periodi può essere molto importante”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella, Cristian Sergo e Andrea Ussai.

“Per tutti rimanere a casa è un grande sacrificio ma è una necessità contingente; per qualcuno, però, non potere mai prendere una boccata d’aria può rappresentare un vero e proprio danno per la salute – affermano i consiglieri pentastellati -. Per questo chiediamo al presidente della Regione di valutare di concedere a queste persone di poter uscire, naturalmente per brevi periodi e nelle vicinanze della propria abitazione, mantenendo le distanze previste dai Decreti governativi ed evitando gli assembramenti”.

“La possibilità di far uscire i bambini insieme a un genitore è una necessità reale e ci riferiamo soltanto ai più piccoli – concludono gli esponenti M5S -. Senza dimenticare i disabili, in particolare quelli intellettivi gravi, su cui presenteremo un’apposita mozione: è necessario, in questi casi, prevenire e gestire le crisi comportamentali”.