«Misure concrete a favore delle associazioni di volontariato e delle persone con disabilità»

«Finalmente una buona notizia sia per le persone con disabilità sia per le associazioni di volontariato. A causa della crisi economica è sempre più urgente, infatti, il sostegno alle categorie più deboli della popolazioni, fra le quali i disabili costituiscono la fascia più svantaggiata». Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai esprime tutta la sua soddisfazione per la decisione della giunta Serracchiani di accogliere l’ordine del giorno presentato dai consiglieri pentastellati e sottoscritto anche da Cremaschi (Pd), Boem(Pd), Pustetto (Sel) ed Edera (Cittadini).

«L’esecutivo regionale si è impegnato di adottare misure concrete a favore delle persone con disabilità, in particolare motoria, nella programmazione ed indirizzo delle politiche socio-abitative delle Ater regionali – spiega il primo firmatario Ussai -. In particolare saranno assegnate delle priorità nei cosiddetti “cambio alloggio” verso appartamenti adeguati. Saranno aumentati anche gli investimenti per rendere fruibili gli alloggi anche alle persone con disabilità».

«Inoltre – prosegue il consigliere M5S – saranno favorite le associazioni di volontariato iscritte nell’apposito Registro regionale, prevedendo la possibilità per le stesse di fruire incomodato gratuito – anche in via condivisa – di locali non occupati, a fronte delle spese vive di gestione e da utilizzare per i propri fini istituzionali. Il volontariato riveste un ruolo fondamentale per il sostegno del welfare della nostra regione, anche sotto il punto di vista economico e della coesione sociale».

«Con queste iniziative, nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica gestito dalle Ater – conclude Ussai -, si potranno promuovere iniziative sinergiche per agevolare l’incontro e l’associazionismo fra anziani, famiglie, semplici inquilini anche per combattere l’isolamento delle persone con disagio».