M5S, DOMANI FA TAPPA A TRIESTE IL TOUR PER SCRIVERE #RAPPORTODOGANE: CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 11.30 IN CONSIGLIO REGIONALE

0

Il MoVimento 5 Stelle ha lanciato il tour #RapportoDogane, un viaggio attraverso alcune città portuali italiane, per incontrare cittadini e stakeholders, con l’obiettivo di scrivere insieme la prima bozza del rapporto-dogane da presentare al Parlamento europeo. Tutte le informazioni utili sono riassunte in questo sito. In ogni tappa, insieme all’eurodeputata Tiziana Beghin, vengono coinvolti in tavoli di lavoro i deputati, i consiglieri regionali e comunali del MoVimento 5 Stelle.

“In Italia esistono 31 porti per flusso di merci, e ogni porto corrisponde a una dogana. Tutte le merci che circolano in Europa ma che arrivano da territori non europei sono obbligate a passare attraverso una dogana. Perché il nostro Paese non sfrutta questa grande fortuna?” dichiara la parlamentare europea Tiziana Beghin.

“Non tutte le dogane europee sono uguali, le merci in arrivo dai Paesi non europei evitano di passare per una dogana che obbliga a maggiori controlli preferendo una che “chiude un occhio”. Ma trattamenti diversi e non coerenti sono la principale causa di perdite economiche che ricadono su consumatori, lavoratori, indotto ed erario. A tutto questo si aggiunge il problema della circolazione di merci contraffatte che entrano nel nostro Paese proprio attraverso quelle dogane che “chiudono un occhio”, conclude Tiziana Beghin.

Venerdì 25 novembre il tour #RapportoDogane farà tappa a Trieste insieme ai portavoce del Movimento 5 Stelle Marco Zullo (Parlamento europeo), Mattia Fantinati (Camera dei deputati), Paolo Menis (Consiglio comunale di Trieste) e Ilaria Dal Zovo (Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia).

Alle ore 11.30 si terrà una conferenza stampa presso la Sala Azzurra del Consiglio regionale (piazza Oberdan, 6 – primo piano). Nel pomeriggio, alle ore 15.30, al via il Workshop con addetti ai lavori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.