Luoghi pubblici “off-limits” per i disabili: «Gli eventi della Regione Fvg devono svolgersi in strutture accessibili a tutti»

0

Luoghi pubblici “off-limits” per i disabili, Sergo (M5S): «Gli eventi della Regione Fvg devono svolgersi in strutture accessibili a tutti»

 

 

«Gli eventi organizzati, patrocinati o sponsorizzati dalla Regione Fvg devono svolgersi in sale e strutture che devono rispettare tutte le norme in grado di garantire il diritto all’accessibilità». La richiesta è del consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo che nelle prossime ore depositerà una mozione per impegnare la giunta Serracchiani a dare risposte concrete a un problema che continua a verificarsi.

 

«L’ultimo episodio in ordine di tempo è l’incontro a Venzone sull’ecoturismo nelle vallate dell’orso in programma mercoledì 16 luglio – denuncia Sergo -. L’evento si tiene nel Salone consiliare del Comune di Venzone che si trova in piazza Municipio. Un contesto di grande pregio artistico come si enfatizza nel “Piano pluriennale per la fruizione turistico naturalistica, la divulgazione e l’educazione ambientale” del Parco naturale delle Prealpi giulie (“Dalla piazza si accede al piano superiore tramite una monumentale scala esterna che conduce al salone consiliare riccamente affrescato”, pag. 79). Peccato – attacca il portavoce M5S – che il Salone sia del tutto inaccessibile ai disabili».

 

«Problemi che la giunta Serracchiani continua a trascurare. Già in due occasioni, nei mesi scorsi – ricorda Sergo -, siamo intervenuti per segnalare le gravi carenze sia del modernissimoAuditorium del nuovo Palazzo della Regione di via Sabbadini che degli uffici dei gruppi consiliari della sede della Regione di via Poscolle. Si tratta di due strutture della Regione presenti a Udine. Siamo purtroppo certi che in tutto il Friuli Venezia Giulia ci sono luoghi pubblici “off-limits” per i disabili. Così come ­– conclude il consigliere del MoVimento 5 Stelle – ci sono molte sale accessibili dove tenere convegni e conferenze».

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.