Liste d’attesa, Piano adottato con colpevole ritardo

0

“Con colpevole ritardo, tra le ultime Regioni in Italia, anche il Friuli Venezia Giulia ha il suo Piano per il governo delle liste d’attesa che recepisce l’accordo Stato – Regioni. Aspettiamo di conoscere il documento nel dettaglio ma molte delle cose pubblicizzate dall’assessore Riccardi esistono già”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.

“Riccardi sta cercando di vendere la delibera appena approvata come un cambiamento epocale ma in realtà molte delle previsioni da lui stesso rese note sono già in vigore a seguito di normative nazionali e regionali – sottolinea Ussai -. Restano inoltre da verificare possibili discrepanze con la legge statale che rischierebbero di penalizzare i cittadini, rendendo più tortuoso il percorso per accedere alle prestazioni e far valere i propri diritti in caso di mancato rispetto dei tempi di priorità previsti”.

“Ci auguriamo che il vicepresidente della Regione venga finalmente nella Commissione competente sia per illustrare la delibera che per fare il punto della situazione sulle liste d’attesa – aggiunge il consigliere M5S -. Un adempimento previsto per legge entro marzo di ogni anno ma che ancora, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non è stato rispettato. Speriamo che il tema, tanto sbandierato in campagna elettorale, non finisca nuovamente nel dimenticatoio”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.