LEGGE SUL SOSTEGNO ALL’OCCUPABILITA’ DEI GIOVANI

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione oggi da parte della VI Commissione della clausola valutativa per il disegno di legge sul sostegno all’occupabilità dei giovani. Come Comitato di controllo ieri avevamo predisposto questa importante modifica al provvedimento che arriverà in Aula il prossimo 4 aprile. E’ fondamentale predisporre sempre all’interno delle proposte di legge del Friuli Venezia Giulia, clausole valutative chiare ed efficaci. Le finalità delle leggi, che troppo spesso vengono espresse in modo ambiguo, idealizzato e retorico, devono essere trasformate in proposizioni chiare, concrete ed esplicite. L’efficacia dei provvedimenti normativi deve essere poi osservabile e valutabile. Tutto questo anche per rendere più utile e incisivo il lavoro successivo del Comitato in sede di valutazione degli effetti della politica”. Questo il commento della presidente del Comitato di controllo Ilaria Dal Zovo. Ieri il MoVimento 5 Stelle aveva suggerito, infatti, l’inserimento della clausola valutativa nel disegno di legge sul sostegno all’occupabilità dei giovani.

“La giunta Serracchiani, trascorso un anno dall’entrata in vigore della legge e successivamente ogni triennio, dovrà presentare una relazione sullo stato di attuazione e sull’efficacia della legge stessa che dia conto, tra l’altro, dell’andamento degli interventi formativi e della condizione lavorativa dei giovani che hanno beneficiato dell’intervento a un anno dalla sua conclusione. Non da ultimo – spiega in conclusione Dal Zovo – ogni relazione e relativo atto dovrà essere pubblicato sul sito web dell’Assemblea legislativa”.