Giunta spieghi impennata mortalità in regione

0

“La Giunta spieghi perché il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni con il dato di mortalità più alta in Italia”. Lo chiede il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai. “L’ultimo rapporto dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore afferma che in Fvg il tasso di ‘mortalità grezza’ (numero di pazienti deceduti rispetto alla popolazione di riferimento) è quasi quintuplicato, passando da 13,95 del periodo 17 ottobre – 15 novembre a 62,16 del periodo 16 novembre – 15 dicembre. A livello nazionale il tasso è passato da 14,53 a 33,40”.

“Invece di ascoltare ormai da giorni gli esponenti della Giunta e dei partiti di centrodestra vantarsi per il consenso attribuito dall’indagine Ipsos – sottolinea Ussai -, sarebbe interessante capire le cause di questi dati così preoccupanti. Ma siamo abituati ad ascoltare, da parte di Fedriga, Riccardi e soci, soltanto i numeri che fanno comodo”.

“Ci piacerebbe anche sapere cosa ne pensano i professionisti e gli operatori della sanità rispetto alla gestione della pandemia, ma purtroppo su di loro è piombata la censura del vicepresidente e assessore alla Salute – ricorda il consigliere M5S -. Speriamo di poter ascoltare al più presto i loro rappresentanti, in quell’audizione che le forze di opposizione hanno chiesto già da tempo ma di cui ancora non si ha notizia”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.