GESTIONE E COSTI DEI RIFIUTI: EVENTO TARGATO M5S

Giovedì 26 ottobre, con inizio alle ore 18, si terrà presso il bar teatro Verdi di Muggia una iniziativa dedicata alla gestione e ai costi dello smaltimento dei rifiuti. A Muggia abbiamo sopportato l’ennesimo aumento della Tari, la tariffa sui rifiuti: sarebbe ora di invertire la tendenza. Nel corso dell’incontro analizzeremo brevemente i costi per capire come siamo arrivati a questo livello e cosa si possa fare per abbassare la tariffa e al contempo salvaguardare l’ambiente.

La Regione, con una legge da poco aggiornata e con i piani di settore, disciplina i principi cardine e le strategie che regolano la gestione dei rifiuti. Inoltre, attraverso l’Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), svolge funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio. Purtroppo, come abbiamo già evidenziato, la combinazione di ambito unico e mancata separazione dei ruoli nella gestione, non farà altro che agevolare il graduale passaggio ad una gestione unica in mano ad una grande multiutility.

L’incontro sarà anche l’occasione per spiegare come la Regione abbia obbligato il comune di Muggia a entrare nell’Ausir. Il passaggio comporta che fra due anni la Net non potrà più essere il gestore del servizio rifiuti. Servizio che anche a Muggia passerà inevitabilmente nelle mani dei privati, con gli ulteriori aumenti tariffari che tutto ciò comporterà.

Eleonora Frattolin & Emanuele Romano M5S Muggia