Fvg fra le tre regioni che non hanno recepito Piano liste d’attesa

0

“Il Friuli Venezia Giulia è fra le tre regioni che non hanno recepito il Piano nazionale di governo delle liste d’attesa in sanità”. Lo rileva il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che ha presentato un’interrogazione all’assessore Riccardi per conoscere la situazione relativamente al recepimento del Piano a livello regionale.

“Continuiamo a ricevere segnalazioni che sottolineano situazioni di criticità per quanto concerne i tempi di attesa delle prestazioni sanitarie in tutta la regione – sostiene Ussai -. L’assessore ha assicurato che è operativo un apposito gruppo di lavoro che ha il compito di redigere un Piano regionale che non si limiti a recepire quanto previsto a livello nazionale. Resta il fatto che l’approvazione sarebbe dovuta avvenire entro il 21 aprile e che il 21 giugno era il termine per definire i piani attuativi da parte delle Aziende sanitarie”.

“Ci auguriamo che i tempi per arrivare a questo documento siano brevi, in modo da risolvere le criticità emerse – dichiara il consigliere M5S – e contiamo di potere ascoltare un quadro aggiornato della situazione, visto che nel 2019 è stata disattesa la norma che prevede la presentazione in Commissione entro febbraio di ogni anno di una relazione che documenti lo stato di attuazione della legge regionale sul contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie”.

“Di fronte a queste mancanze e ritardi – conclude Ussai – finora l’unica risposta messa in campo è il ricorso ai privati. Nelle linee di gestione 2019 infatti si prevede un finanziamento di almeno il 40% delle risorse attribuite per abbattere le liste di attesa al privato, in aggiunta al budget già assegnato. Inoltre, a gennaio la Direzione centrale ha inviato agli enti del Sistema sanitario regionale una richiesta per determinare il fabbisogno di prestazioni aggiuntive, proprio per poter concedere alle strutture private ulteriori accreditamenti”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.