Eventi in luoghi accessibili, segnale di civiltà

“Organizzare o patrocinare eventi in luoghi accessibili è un atto di civiltà”. Lo ha affermato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, che ha presentato un’interrogazione sul tema a cui è stata data risposta durante la seduta di oggi.

L’interrogazione nasce da quanto accaduto in occasione di “Parkfest 2019”, organizzato dal Comune di Venzone con il patrocinio della Regione. “Un evento in cui veniva evidenziata l’attenzione alla mobilità sostenibile – ha ricordato Sergo – ma che, nella serata di sabato 25 maggio ha avuto come location la Sala consiliare del Municipio di Venzone, luogo assolutamente inaccessibile per chi abbia una capacità motoria ridotta o impedita”.

“Dalla risposta dell’assessore Barbara Zilli – ha aggiunto il consigliere M5S – apprendiamo con stupore che per la Regione la non accessibilità di una sala non è un motivo valido per negare il patrocinio. Condividendo che comunque lo stesso vada conferito per il merito, nulla vieta di prestare la giusta attenzione e chiedere che una manifestazione venga organizzata in una località facilmente accessibile a tutti”.

“Il nostro motto ‘Nessuno deve rimanere indietro’ è ancora più valido in queste circostanze – ha concluso Sergo – Già il fatto che una sala dove si svolgono i Consigli comunali non sia accessibile a tutti è qualcosa che non dovrebbe accadere. All’amministrazione regionale chiediamo, come già avevamo fatto sollevando la questione nella scorsa legislatura, di dare un segnale di attenzione e civiltà”.