Elena Bianchi: a che punto siamo con l’abolizione delle province?

A che punto è la proposta di legge costituzionale Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia?
Nella seduta antimeridiana del 30 gennaio 2014 questo Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta di legge costituzionale recante il titolo di Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare nella quale il Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia , tra altre modifiche allo statuto, ha approvato all’unanimità l’abrogazione nella nostra Regione delle Province creando un nuovo sistema di pubblici poteri. E’ notizia di questi giorni che il disegno di legge n. 1373 «Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della costituzione, in materia di abolizione delle province, e disposizioni per la destinazione delle risorse rese disponibili al finanziamento di opere per la messa in sicurezza degli edifici scolastici» di iniziativa Vito Claudio Crimi m5, e altri cofirmatari, presentato in data 11 marzo 2014, su cui era stata deliberata l’urgenza, ha concluso in data 04.062014 l’esame in 1ª commissione permanente affari costituzionali in sede referente e arriverà presto in aula mentre del nostro disegno di legge sappiamo solo che è stato Presentato al Senato in data 6 febbraio 2014 e ad oggi è in attesa di assegnazione. Considerato che la nostra Presidente è spesso a Roma; si interroga la Presidente della Giunta per sapere se è a conoscenza di nuove e ulteriori informazioni rispetto all’iter della nostra proposta di legge costituzionale in merito all’abolizione delle Province.