Da oggi selezione “Facciamo Ecoscuola”: in FVG 87 mila euro

0

Facciamo Ecoscuola entra nel vivo con la selezione dei progetti presentati dalle scuole di tutte Italia per ricevere fondi che saranno spesi per avviare progetti di sostenibilità ambientale. I numeri parlano chiaro: oltre 1000 progetti pervenuti, oltre 3 milioni di euro derivanti dal taglio stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle saranno donati agli istituti per la realizzazione del proprio progetto. I più votati dagli iscritti riceveranno un contributo fino a 20.000 euro, nei limiti delle risorse messe a disposizione.

Parte oggi e proseguirà fino alle 12 di giovedì 14 maggio, sulla piattaforma Rousseau, la votazione dei progetti presentati: 10 arrivano dal Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa del MoVimento, rivolta alle scuole primarie e secondarie, riguarda interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza degli edifici, promozione della mobilità sostenibile, iniziative di educazione ambientale, rigenerazione degli spazi e organizzazione di giornate per la sostenibilità

“La ripartizione delle risorse complessive è stata effettuata assegnando una base di 30.000 euro per tutte le regioni, per favorire il riequilibrio territoriale – spiegano i consiglieri regionali M5S -. Le restanti risorse sono state, poi, distribuite proporzionalmente tenendo conto del numero di abitanti per regione e della nostra rappresentanza politica di quella regione in parlamento. In Friuli Venezia Giulia le donazioni saranno di euro 67.531,23 euro dagli stipendi dei parlamenti a cui si aggiungono 20 mila euro dalle restituzioni dei consiglieri regionali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.