Bioman, attendiamo una risposta della Giunta

“Attendiamo impazienti una risposta da parte della Giunta sulle azioni da mettere in campo per tutelare i cittadini del Maniaghese e porre in essere una pianificazione sostenibile per il territorio, visto che oggi non abbiamo potuto ascoltare l’assessore Scoccimarro”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, che ha presentato un’interrogazione in materia alla quale però non è stata data risposta in aula, a causa del prolungarsi dei tempi del Question time.

“La nostra richiesta di chiarimenti parte dalle notizie di stampa che riferiscono delle dimensioni esagerate dell’impianto di compostaggio Bioman, il quale riceve fino a 1500 tonnellate al giorno di rifiuti e tratta 315 mila tonnellate di umido all’anno – ricorda Capozzella -. L’impianto ha una capacità di trattamento tre volte superiore alla produzione di rifiuti dell’intero Friuli Venezia Giulia, con la conseguenza che viene trattato anche materiale provenienti da altre regioni”.

“Ci sono continue segnalazioni di cittadini preoccupati per la loro salute e per l’impatto ambientale dell’impianto. Bioman però è a dir poco latitante rispetto alle istanze portate avanti dai cittadini e non possono certo bastare le autocelebrazioni dell’azienda che si definisce ‘la migliore al mondo, la più efficiente e con maggiori garanzie ambientali’ – aggiunge il consigliere pentastellato -. Il dibattito sulla tutela ambientale e sulla salute è di primaria importanza: ci auguriamo che, se Bioman pensa di cavarsela con dichiarazioni di facciata, la Giunta regionale non faccia altrettanto”.