Assoluta contrarietà a progetto Riviera Nord a Lignano

0

“Confermiamo la nostra assoluta contrarietà a un progetto che appare incompatibile con la tutela della naturalità del sito Riviera Nord”. Ad affermarlo è la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta dell’assessore Stefano Zannier alla sua interrogazione riguardante l’impatto del progetto di resort turistico a Lignano Sabbiadoro.

“Parliamo di una zona con undici habitat di interesse comunitario, di cui sei prioritari – ricorda Dal Zovo – e bisogna tenere conto che un ‘giardino’ come quello previsto dal progetto non può essere equiparato sotto nessun aspetto a un sistema naturale di dune litoranee. Gli interessi economici privati non prevalgano sull’interesse collettivo alla salvaguardia della naturalità del paesaggio”.

“Lo scorso 31 gennaio la società Pineta Mare Lignano Spa ha chiesto al sindaco di Lignano la riattivazione della conferenza di servizi preliminare per la conclusione del procedimento di esame dello studio di fattibilità del progetto. I proponenti continuano a magnificare il progetto parlando di aree protette e giardini litoranei” sottolinea la capogruppo M5S.

“Noi continuiamo a opporci al progetto perché il nostro obiettivo è che quelle siano aree lasciate alla loro naturalità – conclude Dal Zovo – Il sistema di Riviera Nord è, infatti, l’ultimo esempio del vasto sistema di dune e di ambienti umidi del delta del Tagliamento”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.