Ancora arresti per mafia in Fvg, quando la presa di coscienza della Giunta Fedriga?

“Un altro episodio legato alle mafie che coinvolge il Friuli Venezia Giulia ma la Giunta regionale sembra non dare il giusto peso al fenomeno”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, dopo la notizia della cosiddetta “operazione Rimpiazzo” che ha portato a trentun arresti anche nella città di Udine.

“Dalla Giunta di fatto non esce una parola su un fenomeno che si sta sempre più infiltrando nella nostra regione – aggiunge Sergo -. L’unico intervento registrato sull’argomento è del vicepresidente Riccardi durante un evento tenutosi a Pordenone il 21 marzo scorso, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, in cui parlando del fenomeno lo ha definito non solo ancora ‘presente’ ma ‘vicino alle nostre terre’”.

“Ricordiamo a Riccardi come invece siano tante le inchieste e le azioni delle forze dell’ordine, di cui quella odierna è solo l’ultima in ordine temporale, che testimoniano non solo una presenza nelle terre vicine, ma purtroppo una crescente infiltrazione delle mafie in Friuli Venezia Giulia – conclude il consigliere M5S –. Solo pochi giorni fa nella relazione annuale l’Osservatorio regionale antimafia ha sottolineato l’escalation della criminalità organizzata di stampo mafioso sul nostro territorio: parlare di fenomeno a noi solo vicino è a dir poco antistorico”.