Aberranti parole di Tuiach contro Lgbt, intervenga Dipiazza

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà al mondo Lgbt dopo le sconcertanti parole scritte da Fabio Tuiach”. Lo afferma la capogruppo del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Ilaria Dal Zovo, commentando il post omofobo del consigliere comunale di Trieste.

“Non più tardi di ieri abbiamo chiesto le dimissioni di un consigliere di San Daniele del Friuli, secondo cui una vittima di violenza sessuale ‘se l’è cercata’ – ricorda Dal Zovo -. Spiace iniziare l’anno con questi pessimi esempi ma non possiamo che ribadire questa richiesta anche a Tuiach, ricordando che il suo ruolo di rappresentante delle istituzioni imporrebbe maggiore sensibilità, quantomeno nell’uso del linguaggio”.

“Purtroppo non è la prima volta che il consigliere comunale esprime poizioni aberranti, in particolare nei confronti del mondo Lgbt – aggiunge la capogruppo M5S -. Difficile quindi aspettarsi da lui un passo indietro. Riteniamo invece doverosa una ferma presa di posizione contro le parole di Tuiach da parte del sindaco Roberto Dipiazza e dalla maggioranza che lo sostiene”.